Nel 2013 abbiamo dato il via al “Sintomi di Felicità Tour”: un viaggio nella musica e nella solidarietà, in cui sono state spese importanti energie in un progetto importante: sensibilizzare sul “mondo” della Sclerosi Multipla e della disabilità attraverso arte e musica.
In sette anni abbiamo coinvolto oltre 80 artisti (tra cui Amanda Sandrelli, Michele Mirabella, Beppe Vessicchio e molti altri), toccato oltre 30 città tra Italia, Spagna, Grecia, Giappone, Cina e Stati Uniti. Abbiamo coinvolto diverse associazioni che operano nella tematica della disabilità, consentendo loro di raccogliere, grazie alle nostre tappe, diverse migliaia di euro per progetti inerenti alla disabilità sostenibile. Tutto questo avendo un pubblico stimato di quasi 12.000 persone in totale.
Il tour, che è sotto l’alto patronato della Presidenza del Parlamento Europeo dal 2016, è patrocinato, dal 2013, dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dal 2016 dal Comitato Italiano Paralimpico e da ANCRI con un susseguirsi di Partnership e collaborazioni istituzionali di tutto rispetto.
Sintomi Tour 2019
Nel 2019 il Sintomi di felicità Tour assume una dimensione più teatrale, sia per i luoghi che ci hanno accolto (primo su tutti il Teatro Massimo Bellini), sia per il cast ed il programma musicale, incentrato sulla musica popolare ed operistica italiana. Un onore avere con noi il maestro Peppe Vessicchio, particolarmente sensibile alle tematiche a noi care da sempre e che ci ha accompagnato nelle tappe di Catania e Firenze insieme a “I Solisti del Sesto armonico”, Giacinta Nicotra ( Soprano) e l’attore Andrea Rizzoli.
Una formula collaudata che unisce la passione e la forza della musica al racconto toccante e suggestivo dell’esperienza di Marco con la sua malattia. Con la musica come veicolo si diffonde un messaggio di speranza e coraggio che è l’anima del lavoro culturale e umano della nostra associazione.
Vi raccontiamo in questa pagina tutti questi anni di intense emozioni, grandi soddisfazioni ottenute anche dall’impegno e dalle energie spese a supporto di un importante progetto: sensibilizzare verso il mondo della Sclerosi Multipla attraverso la musica e l’arte.
Una formula collaudata che unisce la passione e la forza della musica al racconto toccante e suggestivo dell’esperienza di Marco con la sua malattia.
Con la musica sacra come veicolo si diffonde un messaggio di speranza e coraggio che è l’anima del lavoro culturale e umano della stessa associazione Sintomi di Felicità .
2013. Il Tour in 4 città
Marco Voleri porta in scena i suoi Sintomi di Felicità per la prima volta nel 2013, Collaborazione col Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Un anno di emozioni, musica e racconti in cui, attraverso la sua testimonianza, offre un toccante e suggestivo spettacolo in quattro importanti città italiane: Milano, Roma, Firenze e Bari.
2016. Il Tour in lombardia
Il Tour si è svolto in in Lombardia, nei mesi di Aprile e Maggio in 8 suggestive chiese, templi della spiritualità e della musica sacra. Un anno ricco di ospiti di pregio artistico e di grande personalità della musica classica come Fabio Armiliato, Jessica Pratt, Mariella Devia, Roberto Prosseda, Gabriele, Baldocci, Serena Gamberoni ed altri artisti che hanno prestato la propria voce per interpretare le letture tratte dal libro di Marco Voleri, artisti di elevata importanza come Amanda Sandrelli e Michele Mirabella.
2014. Il Tour e Livorno
Il 2014 vede Livorno, città natale di Marco, come prima data di inizio tour, nella Chiesa “Sacro Cuore”. Ad accompagnarlo in questa importante ed emozionante data, nell’interpretazione di alcuni brani di musica sacra, il Trio della Scuola di Musica “Sinfonia” di Lucca, Massimo Salotti al pianoforte, Simonetta Ottone nella drammatizzazione corporea e Alessio Pianigiani che ha prestato la propria voce per la parte narrativa dell’evento.
2017. disabilità a 360°
Il “Sintomi di Felicità Tour 2017” si è incentrato sul tema della disabilità a 360°. La manifestazione, in ogni data, ha accolto una associazione nazionale impegnata nel mondo della disabilità che raccoglierà autonomamente fondi per un progetto concreto: abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili, aiuto allo sport per portatori di handicap, sostegno di cure per disabili con patologie croniche permanenti.
Tante le personalità che accompagnano Marco in questa avventura: infatti, durante il tour in ogni concerto, si alternano le performance di musicisti come il tenore Frate Alessandro, il baritono Mario Cassi, il soprano Maria Billeri e molti altri. Prestano la loro voce, per interpretare letture tratte dal libro di Marco Voleri, volti noti della televisione e del cinema come gli attori Michele La Ginestra, Beppe Convertini, Marco Brinzi, Claudio Morici, ed altri personaggi del mondo dello spettacolo e del sociale.
2015. Il Tour e Avvenire
L’anno 2015, altro anno importante per il Tour che oltre a tutte le date previste, vede con molta gioia, la partecipazione del proprio spettacolo al 40° anniversario di “Avvenire”, importante quotidiano cattolico italiano a diffusione nazionale.
2018. Il Tour varca i confini
L’anno 2015, altro anno importante per il Tour che oltre a tutte le date previste, vede con molta gioia, la partecipazione del proprio spettacolo al 40° anniversario di “Avvenire”, importante quotidiano cattolico italiano a diffusione nazionale.
Le locandine
LE VIDEO INTERVISTE
Gli artisti che hanno partecipato al Sintomi Tour in questi anni, hanno lasciato un prezioso contributo video
per condividere con noi l’emozione dei loro Sintomi di felicità