Giulia Aringhieri

Giulia, Presidente dell’APS Sintomi di Felicità, è una livornese e atleta della nazionale italiana. A soli 21 anni, riceve la diagnosi di sclerosi multipla, ma ciò non le impedisce di continuare a praticare sport, che da sempre rappresenta per lei un elemento essenziale della vita. Fin da piccolissima, Giulia ha sperimentato diverse discipline sportive, ma la pallavolo è sempre stata la sua preferita, prima in piedi e ora da seduta. “Lo sport è la certezza della mia vita, mi toglie qualunque dubbio”, afferma con determinazione.

Campionessa Europea in carica, vanta due partecipazioni ai Giochi Paralimpici: Tokyo 2020 e Paris 2024. Con il suo club ha conquistato numerosi premi e scudetti, distinguendosi come una delle atlete più rappresentative del movimento paralimpico.

Anche la vita lavorativa di Giulia ruota attorno allo sport. Laureata in Scienze Infermieristiche, lavora come infermiera in un centro di medicina dello sport. Ha inoltre conseguito un master in “Management dello sport e delle attività motorie” ed è fondatrice e vicepresidente di Strabilianti, un comitato dedicato alla promozione dello sport e della cultura paralimpica.

Il suo più grande tifoso? Suo figlio Andrea, che la sostiene con entusiasmo e ammirazione in ogni sua impresa.