Appassion-arti è stata un’iniziativa avviata nel 2021 per dare forma artistica all’entusiasmo e alla determinazione della Nazionale Femminile di Sitting Volley, reduce dalla sua prima, storica qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il progetto ha previsto un contest online per selezionare un disegno da applicare sulla protesi sportiva di Silvia Biasi, il libero della squadra.
Ogni atleta della Nazionale portava con sé una storia unica, fatta di momenti difficili, grandi riscatti e impegno costante. Partecipare alle Paralimpiadi è stato il sogno più alto, diventato finalmente realtà.
La passione, intesa come esaltazione autentica e dedizione verso qualcosa di importante, era il motore dell’iniziativa. In collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo e la Nazionale Femminile di Sitting Volley, il progetto voleva valorizzare questa energia positiva, incoraggiando la condivisione di idee e la creazione di opere d’arte ispirate allo spirito di squadra.
All’iniziativa hanno aderito ben 278 partecipanti, i cui lavori sono stati suddivisi in due sezioni: una per gli elaborati dei bambini e dei ragazzi fino alla terza media, e l’altra per quelli realizzati dai partecipanti con più di 14 anni. Al termine delle votazioni online, che si sono chiuse il 12 maggio 2021, tra i primi otto classificati (2 della categoria under 14 e 6 della over 14), le atlete azzurre hanno scelto il disegno realizzato da Laura, che ha così accompagnato simbolicamente Silvia Biasi alle Paralimpiadi di Tokyo 2021.
L’elevato numero di adesioni e la qualità dei lavori hanno entusiasmato gli organizzatori: dietro ogni disegno si celavano storie toccanti, capaci di emozionare le atlete. Per questo motivo, tutti i disegni che hanno partecipato al concorso sono stati esposti in occasione delle competizioni nazionali ufficiali di Sitting Volley, come la finale di Coppa Italiana e la Supercoppa Italiana.
Classifica votazioni online
Finalisti Categoria Under 14 – Kids
Proposta #19 di David Birarelli Amore (893 voti online)
Proposta #42 di Lapadat Alessia Maria (584 voti online)
Finalisti Categoria Over 14
Proposta #52 di Flavia Ruiu (1277 voti online)
Proposta #112 di Raffaele Donnarumma (485 voti online)
Proposta #183 di Nicole Defend (463 voti online)
Proposta #8 di Antonino Finocchiaro (335 voti online)
Proposta #123 di Laura Scotti (323 voti online)
Proposta #9 di Antonio Pirotta (314 voti online)
In questo video la nazionale di Sitting Volley del 2021 svela il disegno vincitore del contest